Si tende a minimizzare spesso sul fattore della velocità di un sito web, si finisce sempre col dire “se alla fine appare sul dispositivo è tutto ok”. La realtà invece è molto diversa.
Il comportamento dell’utente
Pensare e sviluppare un sito web deve partire da dati statistici ben solidi e sul tema della velocità dobbiamo addirittura scomodare le neuroscienze.
Il tipico utente internet digita su una box di un motore di ricerca le parole che interpretano, secondo lui, al meglio l’obiettivo di ricerca che si è posto. Ma cosa succede a livello inconscio nel suo cervello?
Per il primo secondo e mezzo la nostra mente resta in “silenzio”, è concentrata ed in attesa della visualizzazione sul dispositivo di quanto appena richiesto. Dal secondo e mezzo fino ai 3 secondi il nostro cervello inizia a far apparire pensieri latenti ovvero: la concentrazione di cui sopra inizia ad affievolirsi ma attenzione: siamo ancora ben focalizzati su quanto ci attendiamo di vedere sul nostro dispositivo.
Dal terzo secondo in poi il nostro cervello va in modalità multitasking: attende i contenuti sul dispositivo ma lavora ad altro ovvero a questo punto “pensa” a pieno regime a tutti gli effetti.
Cosa succede a questo punto?
Molto semplice: la probabilità che, nonostante il contenuto stia arrivando sul dispositivo, l’utente per qualunque motivo sia già concentrato su altro è elevatissima e la probabilità che di li a breve, dopo aver dato un occhio anche solo di sfuggita ai contenuti arrivati, clicchi e se ne vada a cercare o guardare altre cose aumenta del 50%!
Cosa significa dal lato dell’efficacia di un sito web?
Significa che se il sito che la tua agenzia ti ha venduto viene renderizzato correttamente sul display dell’utente con un tempo maggiore di 3 secondi la probabilità che tu stia perdendo ill 50% di possibili clienti è reale e non più trascurabile.
Conclusioni
Se pensi che un hosting da 50 euro l’anno ti faccia arrivare in tutto il mondo credo tu debba rivedere le aspettative.
Se pensi che il tuo sito con immagini non ottimizzate e animazioni meravigliose (specialmente queste ultime tolgono tempo alla renderizzazione definitiva della pagina web) sia efficace proprio per queste “delizie grafiche” devi radicalmente rivedere le tue aspettative.
Se poi il tuo sito te lo hanno fatto con pesanti page builder tipo Elementor (si salvi chi può!) allora puoi essere certo che nel 90% dei casi hai pagato a peso d’oro un carrozza per cavalli pensando poi di viaggiare in Ferrari!
Non basta che un sito “si veda”…visiona i servizi di Seo-Insider e scopri come posso aiutarti.